Titolo: Grecia: Prima udienza del processo d’appello contro l’anarco-comunista Tassos Theofilou (11/2016)
g-p-grecia-prima-udienza-del-processo-d-appello-co-1.jpg

La Corte d’Appello Penale si è riunita oggi per il processo contro l’anarco-comunista Tassos Theofilou. Il compagno è stato scortato in aula da membri di polizia antiterrorismo, con indosso i passamontagna e fucili spianati durante tutta l’udienza. Nonostante il tentativo di alimentare un clima di terrorismo, come in questo così anche in altri processi contro gli anarchici, comunque più visibile è stata la presenza di persone solidali. Da questa espressione di solidarietà e supporto a Theofilou il giudice ha tratto il suo commento sull’aula affollata.

Subito all’inizio del processo gli avvocati del compagno, K. Papadakis, A. Paparrousou e S. Phytrakis, hanno presentato le obiezioni sull’inaccettabile contro-appello del p.m. (in base al quale le assoluzioni del primo processo sono state invalidate, il che significa che il processo d’appello adesso diventerà una ripetizione del processo di primo grado), come anche sul fatto che questa corte non ha la giurisdizione sul processo, e hanno condannato l’articolo 187 (antiterrorismo) come anticostituzionale, creato solo per danneggiare l’ambiente anarchico. Le obiezioni degli avvocati sono state respinte dalla corte, che ha fissato la prossima udienza per il 20 dicembre 2016.

Invitiamo tutte le persone attive nel movimento di sostenere Tassos Theofilou e dimostrare che questa lotta fa parte di una lotta più ampia, contro le manipolazioni dei media, contro la polizia, il potere giudiziario e contro ogni aspetto di repressione e sfruttamento.

Guerra allo Stato e al Capitale

Per anarco-comunismo

Iniziativa dell’Assemblea di Solidarietà con Tassos Theofilou


Grčka: Prvo ročište žalbenog suda protiv anarho-komunista Thassosa Theofiloua (11.2016.)

Kriminalni žalbeni sud se sastao danas za suđenje anarho-komunistu Tassosu Theofilou. Drug je u sudnicu dopraćen članovima iz antiterorističke policije, koji su nosili fantomke i tokom čitavog suđenja držali visoko oružje. No, unatoč pokušaju stvaranja ozračja terorizma, kao na ovom tako i na drugim suđenjima protiv anarhista, ipak je upečatljivija bila prisutnost solidarnih osoba. Iz ovog izraza solidarnosti i podrške Theofilou, glavni sudac je iznio svoju opasku o ispunjenosti sudnice.

Odmah na početku suđenja advokati druga, K. Papadakis, A. Paparrousou e S. Phytrakis, iznijeli su prigovore o neprihvatljivosti protu-žalbe javnog tužitelja (na temelju čega su odriješenosti krivnje s prvog suđenja poništene, što znači da će sada žalbeno suđenje postati ponavljanje prvostupanjskog suđenja), te da ovaj sud nije nadležan za suđenje, a osudili su i članak 187 (antiterorizam) kao protuustavni, stvoren samo kako bi se nanijela šteta anarhističkoj sredini. Prigovori advokata su odbačeni i sud će ponovno zasjedati 20. decembra 2016.

Pozivamo sve aktivne osobe iz pokreta da podrže Tassosa Theofiloua i pokažu kako ova je ova borba samo dio jedne šire borbe, protiv medijske manipulacije, policije, sudske vlasti i protiv svakog oblika represije i izrabljivanja.

Rat Državi i Kapitalu

Za anaro-komunizam

Inicijativa sa Skupštine Solidarnosti za Tassosa Theofiloua