Bielorussia: Anarchico arrestato e scomparso a Minsk
Siamo stati informati che oggi, attorno le 10 di mattina, un anarchico di 22 anni, Evgenij Chulitsky, è stato arrestato a Minsk. Delle persone, in abiti civili, hanno perquisito la sua casa, confiscando telefoni e un computer portatile. Luogo di detenzione sconosciuto. Potrebbe trovarsi nel ROVD [dipartimento distrettuale degli affari interni, ndt] o nel GUBOPiK [direzione generale per la lotta contro la criminalità organizzata e corruzione, ndt] di Zavodskoy.
Secondo a quanto riferito, è accusato in base all’articolo 341 del codice penale della Repubblica di Bielorussia: “Violazione e distruzione di proprietà” (secondo altre fonti: articolo 317 del codice penale di Bielorussia).
Seguiremo lo sviluppo dei fatti.
Aggiornamento: “Quattro persone in abiti civili, delle quali solo una ha mostrato il distintivo a sua madre, anche se ha chiesto a tutti di mostrarlo. Allo stesso tempo, alla richiesta della madre di avvicinare il distintivo (dato che non vede bene), l’agente ha sorriso e ha, invece, ritirato il documento dalla sua vista, mentre si comportava in modo estremamente scortese e sfrontato. La madre è riuscita a vedere nell’ordine un articolo in base al quale il suo figlio è sospettato, così come l’informazione che il suo figlio avrebbe scritto in via Okhotskaya una certa frase che inizia con la parola “polizia”. Al momento, non sa dove si trova il figlio. La madre ha chiamato per informarsi, però sono stati scortesi e le hanno negato l’informazione.”