a-i-aperto-il-sito-internet-insuscettibile-di-ravv-1.jpg

Insuscettibile di ravvedimento. Nell’odierna società iper-tecnologizzata un sito internet tra i tanti migliaia e migliaia di altri, ma non uno strumento volto a sentirsi parte – per chi lo gestisce – di una qualche comunità, seppure virtuale. Intendiamo utilizzare questo sito internet per creare uno spazio dove raccogliere testi anarchici tra i più disparati e molteplici, oltre che per divulgare informazioni relative al movimento anarchico, però senza pubblicare assiduamente eventi ed appuntamenti.

Siamo nemici della tecnologia e ci troviamo ad utilizzare uno strumento come questo. Un fatto che è chiaramente un controsenso, oltre che una contraddizione, proprio perché crediamo che ogni sito internet non faccia altro che contribuire al dominio comunicativo che il potere attua attraverso la tecnologia. E come sappiamo, ripetendo una frase di cui magari spesso nemmeno si colgono tutte le implicazioni, quest’ultima non è neutrale. Inoltre, tristemente, vediamo anche come l’enorme immiserimento cognitivo e culturale apportato dalla tecnologia abbia colpito il movimento anarchico; e questo, nell’immediato, molto banalmente, possiamo notarlo anche a partire dall’interesse che vi è per la carta stampata, che quasi pare scomparsa.

Consci delle innumerevoli problematiche e dei limiti, sia nostri che imposti dallo strumento, ci accingiamo comunque a farlo funzionare. Una parte del piccolo lavoro che ci proponiamo di attuare è la traduzione dei testi, per questo motivo invitiamo tutte le persone interessate ad inviare eventuali traduzioni di ciò che verrà pubblicato.

In ultimo, ci teniamo a dire che questo sito internet non rappresenta alcuna collettività o gruppo, che non andrà all’inseguimento dell’attualità, che non vogliamo categorizzare, omologare o uniformare nessuno e che, nel nostro raccogliere alcune espressioni della guerra sociale e del conflitto contro il potere, non intenderemo riportarne, descriverne o raffigurarne la totalità e la complessità, bensì coglierne alcuni lampi, tuoni e bagliori.


Sito internet:
insuscettibilediravvedimento.noblogs.org

E-mail:
insuscettibilediravvedimento[at]logorroici[dot]org